sergio
 
logo
domenica

Notizie

Venerabile_Domenica.jpgEra nata a Verica (Mo) il 12 aprile 1889 da Enrico e Matilde Caselli.

Il 22 febbraio, colpita da un ictus cerebrale, Domenica viene portata al Policlinico di Modena (si trovava a Modena, in casa della figlia Maria).
Vive ancora cinque giorni, in piena conoscenza, assistita dai figli e in totale abbandono alla volontà di Dio.
Erano le ore 19 del 27 febbraio 1971 quando il cuore di Domenica cessa di battere su questa terra ed ella si trova ora nella casa di Dio Padre. (Cliccare sul titolo per completare la lettura)

File0265 Maria Bernardini nata il 19 marzo 1922 sesta figlia dei Venerabili Coniugi Bernardini. Terziaria Francescana.
                Si recò ad Alba presso la Società San Paolo come le sue sorelle maggiori ma pur piacendole il contesto non prese i voti non sentendo la vocazione. Ritornò alla casa natale e aiutò papà Sergio nel lavoro agricolo. Trovò successivamente lavoro a Modena dapprima a servizio da una famiglia e successivamente nell’ospedale cittadino come infermiera dove rimase fino alla pensione. Si sposò con Serafini Giovanni ma non ebbe figli. Con il suo lavoro e i suoi risparmi comprò un appartamento a Modena dove fece soggiornare, specie in Inverno, i suoi genitori anziani che così poterono godere di un alloggio confortevole e del sostegno della figlia. (cliccare sul titolo per il seguito)

FotoAugusta1999

Ricordo di Suor Augusta Bernardini delle Figlie di San Paolo.

Nasce a Sassoguidano (MO) l’8 Dicembre 1920 quinta figlia dei Venerabili Bernardini.
Prima professione il 3 Marzo 1940.
Missionaria in Giappone.
Ritorna alla casa del Padre il 19 Gennaio 2008 a Roma.

La biografia è riportata nel necrologio redatto dalla Madre Superiora di allora Suor Anna Maria Parenzan che trovate in allegato.

Suor Augusta è stata fondamentale nello stimolare i fratelli e le sorelle, ed incoraggiarli ad intraprendere la causa di Beatificazione e Canonizzazione dei Coniugi Bernardini suoi genitori e parallelamente scegliere  e coinvolgere le persone che hanno effettuato la raccolta dei dati, la loro organizzazione, trascrizione e digitalizzazione ecc., necessari per l’istituzione della causa stessa (incarico: periti storici del Tribunale Diocesano) - per continuare cliccare sul titolo-

PAVULLO (MO)

CHIESA DI SANTA CROCE

(FRATI)

 VENERDI 15 DICEMBRE ORE 18:00

(Quarto anniversario)

Mons. Germano Giuseppe Bernardini ultimo figlio dei Venerabili Coniugi Bernardini è tornato alla casa del Padre il 3 Dicembre 2023 alle ore 13.30 nell'ospedale di Reggio Emilia dove era ricoverato da un mese. I funerali si svolgeranno nella chiesa dei Cappuccini di Pavullo il 6 Dicembre 2023 alle ore 10.00  dove si trovano le spoglie dei Venerabili genitori. Sarà tumulato nel cimitero di Verica(Pavullo) nella tomba dove si trovano già le sorelle Paolina e Maria e il fratello Padre Sebastiano. La Tomba si trova vicino a quella dei Venerabili Bernardini.

Di seguito una breve riassunto della sua vuita e in allegato la Necrologia Ufficiale.

Messa a Pavullo in ricorrenza matrimonio Venerabili Bernardini presso la chiesa di San bartolomeo in Pavullo con la partecipazione di S.E. Mons. Erio Castellucci Arcivescovo di Modena-Carpi-Nonantola. In allegato la locandina

Il 17 Luglio 2017 le salme dei Venerabili Servi di Dio Coniugi Bernardini sono state traslate nella chiesa dei Cappuccini di Pavullo. Nella tomba resta il cenotafio con reliquie. La messa è stata officiata nella stessa chiesa il 2 Agosto 2017. Vedi allegato 

 

Alle ore 18 S.E. Mons. Erio Castellucci ha presieduto inDuomo una S.Messa per il riconoscimento dell’eroicità delle virtù e la proclamazione di Venerabili dei Servi di Dio “coniugi Bernardini”. Presenti tra gli altri i figli della coppia S.E. Mons.G. Germano e P. Sebastiano e S.E. Mons. Abe Job.

Il Papa Francesco firma il decreto di “Venerabilità”de i Servi di Dio coniugi Bernardini Sergio Bernardini e Domenica Bedonni Decreti eroicità delle virtu’ cristiane.

Comunicato della Postulatrice della Cause: è stata una giornata molto significativa nel ricordo dei Servi di Dio Sergio e Domenica Bernardini. Sua Ecc. Mons. G. Germano Bernardini, ultimo figlio di questi santi genitori, ha con celebrato in S. Pietro nella cappella del coro, con Sua Em.za il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Subito dopo mons. Germano con la postulatrice della Causa, Francesca Consolini, hanno partecipato alla udienza generale di Papa Francesco.

Pagina 1 di 3